Ricerca

Inaugurazione dell’Anno Giudiziario

Una rappresentanza di studentesse e di studenti delle classi del triennio del Liceo “Meli” ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario

Utente PAPC030004-psc

da Papc030004-psc

0

Una rappresentanza di studentesse e di studenti delle classi del triennio del Liceo “Meli”, accompagnati dai proff. Isabella Albanese e Francesco Di Iorio, ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario tenutasi il 31 gennaio 2026 presso la Corte d’Appello del Tribunale di Palermo.

Gli interventi, introdotti dal discorso del Presidente della Corte d’appello, dott. Matteo Frasca, hanno messo in luce i punti nevralgici dell’attuale dibattito sulla Giustizia in atto nel nostro Paese: il dibattito referendario, che è stato trattato concedendo spazio a entrambe le opposte ragioni; il persistere dell’azione delle associazioni mafiose nel tessuto sociale del palermitano; il crescente e sempre più preoccupante fenomeno della criminalità minorile.


Alla parte conclusiva della cerimonia, che ha visto protagonista il mondo della scuola, ha contribuito anche la studentessa Chiara Androsiglio, della classe 5^ M. L’intervento di Chiara, condotto in maniera sicura e con proprietà di linguaggio, ha toccato i temi più critici della vita sociale dei giovani, come la coscienza e l’impegno civile, la legalità e la lotta contro la mafia, i doveri civici e l’esercizio consapevole del diritto al voto.