Liceo Classico-Libri Digitali

I corsi digitali, mantenendo la struttura del Liceo Classico Tradizionale sia in termini di obiettivi che di quadro orario, prevedono l’utilizzo dell’iPad 1:1 come unico strumento didattico. L’iscrizione a questi corsi consente un potenziamento delle competenze digitali imprescindibili, come richiesto dalle nuove indicazioni nazionali, e strategiche per l’accesso nel mondo del lavoro,  oltre che funzionali allo studio, e di inclusività per gli alunni con BES, DSA e per eventuali studenti stranieri, grazie alle funzionalità proprie del device.

I punti di forza dei corsi digitali sono:

• la riduzione del peso degli zaini con immediato beneficio sulla postura e sulle problematiche legate allo sviluppo in età scolare;
  • l’utilizzo dei libri digitali al posto di quelli cartacei, con notevole riduzione dei costi di acquisto.

Al fine di sostenere il raggiungimento delle suddette competenze, è promossa la diffusione di metodologie innovative e il ricorso a setting d’aula rinnovati (aule 3.0 e 4.0, spazi laboratoriali, laboratori mobili) che facilitano l’inclusione e la cooperazione.

Le aule  4.0 con le seguenti caratteristiche:
· ambiente didattico rinnovato, con sedie collaborative;
· pannello TV con Apple TV;
· ID Apple di Istituto con 200 Gb di spazio web per ogni studente e per ogni docente;
· iPad personale come strumento di studio e lavoro.

Ogni studente o studentessa che intende frequentare un corso digitale dovrà munirsi a proprie spese di un iPad, configurazione minima: 10,2” retina WiFi 64GB (consigliati 256GB).