Meli Meteo

Nella terrazza dell'area C del Liceo Meli di Palermo il prof. Fabio Romano ha installato una stazione meteorologica professionale "Davis Vantage Pro 2 Wireless". La stazione è costituita da 2 unità: l'unità esterna e l'unità interna.

Il blocco sensori dell'unità esterna è alimentato da un piccolo pannello solare rivolto verso sud ed è costituito da: termoigrometro, pluviometro, anemometro.

L'unità interna, ubicata in un locale interno dell'area C, è una consolle che comunica con il blocco sensori in modalità wireless. I valori delle variabili meteorologiche vengono trasmesse in tempo reale alla Consolle e ivi memorizzate per mezzo di un datalogger. Nella consolle si trova anche il sensore barometrico. La consolle si interfaccia a sua volta con la rete e quindi la stazione trasmette in tempo reale online i dati meteorologici. Grazie alla presenza del datalogger, i dati vengono memorizzati giorno per giorno e ciò consente anche di fare analisi climatiche nel corso degli anni con la realizzazione di grafici specifici per ogni variabile meteorologica.