Moduli di Chimica

Il Liceo Meli organizza un corso di preparazione per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato.

Il corso è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte ed è aperto anche agli alunni di altre scuole. Si possono iscrivere anche ragazzi che hanno già terminato il percorso scolastico e devono affrontare i test di ammissione ai corsi di laurea.

Organizzazione del corso

Il corso prevede n. 5 moduli per l’accesso ai corsi di laurea della Scuola di Medicina e Chirurgia, della Scuola delle Scienze di Base Applicate, della Scuola Politecnica, della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale:

• un modulo di matematica: 30 ore
  • un modulo di fisica: 30 ore
  • un modulo di biologia: 30 ore
  • un modulo di chimica: 30 ore
  • un modulo di cultura generale e ragionamento logico: 30 ore

Gli alunni possono scegliere uno o più tra i moduli sopra elencati a seconda del corso di laurea scelto e dei propri bisogni formativi.

Esempi:

• per Medicina moduli di matematica, fisica, biologia, chimica, cultura generale e ragionamento logico (tutti o a scelta)
  • per Giurisprudenza modulo di cultura generale e ragionamento logico, che comprende i saperi minimi richiesti: logica e concetti filosofici fondamentali, storia, macroconcetti giuridici ed economici
  • per Economia e Amministrazione Aziendale modulo di matematica (per informatica e inglese si propongono i corsi di ECDL e certificazione A2, B1, B2 e C1)
  • per Architettura moduli di cultura generale e ragionamento logico, matematica, fisica (tutti o a scelta)
  • per Scienze della Natura e dell’Ambiente moduli di chimica, fisica, matematica (tutti o a scelta)
  • per Scienze del Turismo modulo di matematica (per informatica e inglese si propongono i corsi di ECDL e certificazione A2, B1, B2 e C1).

Test di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato per l’A.A. 2020/2021

CORSI A.S. 2020-2021

• Biologia (30 ore): lunedì ore 15-18
  • Chimica (30 ore): lunedì ore 15-18 (partirà a conclusione del corso di biologia)
  • Matematica (30 ore): venerdì ore 15-18
  • Fisica: venerdì (30 ore) ore 15-18 (partirà a conclusione del corso di matematica)
  • Cultura e ragionamento logico (30 ore): mercoledì ore 15-17

N.B. Se gli iscritti ai corsi di Biologia, Chimica, Matematica e Fisica sono diversi, questi corsi potranno partire tutti e quattro contemporaneamente a fine iscrizioni.

Ogni corso è di 30 ore e costa €180,00.

N.B. Al momento i corsi sono programmati in presenza, qualora però l’emergenza COVID-19 lo rendesse necessario si svolgerebbero on line.

1. Compilare il seguente modulo Google Drive:
  1. Versare la quota di iscrizione di € 180,00 (a corso) su:
  • IBAN IT71 Y030 6904 6121 0000 0046 015 intestato a Liceo Meli

con la causale: cognome e nome corsista + corso di biologia/chimica ….

N.B. pagare solo quando si riceve la comunicazione che si è raggiunto il numero minimo di iscrizioni per avviare i singoli corsi.

Inviare l’attestazione del pagamento via mail a meliformazione@liceomelipalermo.it specificando nell’oggetto della mail “attestazione pagamento corso di biologia/chimica … cognome e nome del corsista”

Le iscrizioni resteranno aperte fino a quando non si raggiungerà il numero sufficiente di iscritti per attivare i singoli moduli. Dell’inizio dei moduli sarà data comunicazione via mail a quanti avranno compilato il modulo di iscrizione.