Il Liceo Meli di Palermo apre al futuro: nasce uno dei quattro Future Learning Labs d’Italia

Data: 31/10/2025

Mercoledì 29 ottobre al Liceo Classico Internazionale “Giovanni Meli” è stato inaugurato il “Future Learning Lab”, uno dei  quattro poli nazionali selezionati da INDIRE per sperimentare la scuola del futuro. Dedicato alla creazione di ambienti di apprendimento innovativi, pensati per promuovere una didattica attiva, collaborativa e digitale. Il Meli future learning lab “è molto più di un semplice laboratorio: è un luogo in cui prende forma la scuola del futuro”. Si tratta di uno spazio aperto dove docenti e studenti possono sperimentare nuove tecnologie, esplorare metodologie didattiche all’avanguardia e partecipare a percorsi di formazione condivisa

È un evento che segna una particolare innovazione per Palermo e per la Sicilia: la trasformazione degli spazi didattici in ambienti flessibili, digitali e aperti al territorio.

Da questo laboratorio, progettato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, parte un nuovo modello di apprendimento che coinvolge anche Lucca, Roma e Brindisi. Ma al Meli, il progetto assume una dimensione territoriale e simbolica: fare dell’innovazione un bene comune, un ponte tra scuola e città.

Leggi l’articolo completo su ilSicilia.it:

-> Apri articolo completo