Iscrizioni Online Classi Prime

LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DEGLI ISTITUTI DI SECONDO GRADO SI EFFETTUANO ESCLUSIVAMENTE ONLINE.

Le domande dovranno essere inoltrate online dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 sul portale dedicato delle iscrizioni online www.istruzione.it/iscrizionionline

Sulla pagina web dedicata del sito del Liceo Meli saranno resi disponibili specifici materiali informativi e il link alla pagina del MI.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME

Procedure di iscrizione

Per poter effettuare l’iscrizione online è necessario:

• registrarsi sul sito istruzione.it/iscrizionionline/ e, seguendo le indicazioni presenti, ottenere lo userId e la password di accesso al servizio.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti.

È possibile effettuare l’iscrizione al liceo, esprimendo l’opzione rispetto ai diversi percorsi attivati dalla scuola.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Il codice meccanografico del nostro istituto per le iscrizioni è PAPC030004.

Percorsi di studio previsti nel PTOF del Liceo Classico Internazionale Statale “Giovanni Meli” di Palermo:

LICEO CLASSICO

Azioni di Accoglienza e Inclusione:

• Alunni con disabilità
  • Alunni con cittadinanza non italiana
  • Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
  • Insegnamento della religione cattolica e attività alternative VAI AL FILE

Criteri di formazione selezione e requisiti di accesso

SUPPORTO ALL’UTENZA PER LE OPERAZIONI D’ISCRIZIONE

Il nostro Istituto attiverà un servizio di supporto all’utenza, antimeridiano e pomeridiano, per la registrazione e compilazione del modulo online, previo appuntamento da richiedere all’indirizzo di posta elettronica papc03004@istruzione.it o al recapito telefonico 0916884720.

Il servizio di segreteria di supporto alle famiglie sarà attivo il Giovedì dalle ore 8:00 alle ore  10:00 e il Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:30, previa prenotazione.

PERFEZIONAMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE CLASSI PRIME

La domanda di iscrizione dovrà essere perfezionata dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di I grado entro e non oltre il 14 Luglio 2021.

All’atto del perfezionamento della domanda, le famiglie dovranno consegnare presso la segreteria didattica dell’Istituto:

• Certificato di superamento dell’esame conclusivo di scuola secondaria di I grado (originale o autocertificazione);
  • Certificazione delle competenze in uscita;
  • Certificato di vaccinazione o autocertificazione;
  • Modulo di iscrizione con dichiarazione sostitutiva di certificazione (che sarà scaricabile dal sito)
  • 2 foto formato tessera
  • Moduli richiesta corsi sperimentali
  • Ricevuta di versamento per contributo volontario scolastico, se versato, come deliberato dal Consiglio d’Istituto

CONTRIBUTO VOLONTARIO E DETRAZIONI

Nell’ambito delle competenze derivanti dall’attribuzione dell’Autonomia, le Scuole hanno assunto personalità giuridica e il Consiglio di Istituto ha la facoltà di determinare annualmente contributi volontari, il cui versamento viene richiesto alle famiglie a titolo di concorso per la copertura di attività e iniziative volte a coprire le spese necessarie alla salvaguardia di uno standard formativo di alta qualità, all’ampliamento delle dotazioni accessibili all’utenza e dei servizi offerti alla popolazione scolastica.  Delibera del Consiglio di Istituto n. 69 del 15.12.2020, il contributo volantario è di €100,00.

Detrazioni

In base al decreto Bersani 40/2007, art 13, cc 3-8, è possibile detrarre le donazioni – letteralmente, “le erogazioni liberali” agli istituti scolastici – nella dichiarazione dei redditi, nella misura del 19%; di tale versamento deve essere conservata la ricevuta. Il contributo, infine, deve riportare nella causale la seguente dicitura: “Erogazione liberale”.

Per l’a. s. 2021/2022 il Consiglio d’Istituto di questo Istituto ha deliberato, inoltre le quote annuali di iscrizione per i corsi sperimentali (vai al file)

CONTATTI:

Segreteria didattica: papc030004@istruzione.it

FS Orientamento: Prof. Simonetta Urso orientamento@liceomelipalermo.it

Referente per il territorio: Prof. Roberta Rizzo roberta.rizzo@liceomelipalermo.it

Collaboratori Dirigente Scolastico: Prof. Cilluffo, Prof. Badami 0916884720

ACCOGLIENZA-E-INCLUSIONE