Il Liceo Meli propone un corso base di fotografia.

La fotografia è considerata oggi una pratica comune che interessa fotografi professionisti e dilettanti ma soprattutto gente comune. È indubbio che nell’epoca della post-modernità dove la produzione, la post-produzione e la fruizione dell’immagine avvengono in tempi così brevi, sia radicalmente cambiata la concezione stessa della fotografia.  Fotografare non è però un gesto innocente ma un vero e proprio atto di conoscenza, al cui interno sussistono problemi di ordine epistemologico.

Per l’anno scolastico 2021/2022 il corso prevede attività laboratoriali sul campo per approfondire il tema “Palermo: una città multiculturale”.

Il corso è aperto al territorio, adulti compresi.

Per gli alunni l’attestato di frequenza del corso (con un numero di assenze non superiori al 25%) è valido per il credito scolastico.

Il corso è di 50 ore e prevede le seguenti attività:

● lezioni frontali su “storia e tecnica della fotografia”:

● storia della fotografia: “Dal dagherrotipo al CCD”.

● cosa e come si conosce attraverso la ripresa fotografica. Differenza tra realtà e la sua rappresentazione attraverso l’immagine fotografica.

● la fotografia in bianco e nero.

● tecniche basilari per la ripresa fotografica quali (funzionamento della macchina fotografica, la pellicola e il CCD, l’obiettivo, il diaframma e l’otturatore, la composizione fotografica, il punto di vista).

● tecniche basilari per la post-produzione e l’elaborazione digitale: i livelli, le curve, la desaturazione dei colori, il ritaglio, l’istogramma.

● lezioni pratiche di fotoritocco attraverso il programma open source “the Gimp”.

● uscite sul campo: fotografare Palermo – città multiculturale.

Al termine delle attività verrà allestita una mostra fotografica presso il Liceo Meli.

Il corso sarà attivato con un minimo di 12 iscritti.

Il corso è di 50 ore e costa €240,00.

Il corso si svolgerà il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Compilare il seguente modulo Google Drive:

con la causale: cognome e nome corsista + corso di fotografia

Le iscrizioni resteranno aperte fino a quando non si raggiungerà il numero sufficiente di iscritti per attivare il corso. Dell’inizio del corso sarà data comunicazione via mail a quanti avranno compilato il modulo di iscrizione.

Per informazioni contattare la prof.ssa Roberta Rizzo, coordinatore dei corsi di formazione:  meliformazione@liceomelipalermo.it