Gestione del patrimonio librario e archivistico

Il corso di Gestione del patrimonio librario ed archivistico, organizzato in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali, rappresenta nel rinnovato patrimonio dell’offerta formativa del Liceo Meli un fatto veramente nuovo ed interessante per un duplice ordine di motivi.

In primo luogo esso rappresenta un corso altamente formativo a livello professionale e pertanto spendibile in modo significativo nel mondo del lavoro.

Le figure professionali che s’intendono formare potranno essere occupate nel mondo del lavoro come:

● addetti alla conservazione del patrimonio documentario conservato presso archivi,  biblioteche, musei, realtà editoriali, università;

●  consulenti per mostre, eventi ed esposizioni;

●  esperti nel monitoraggio ambientale degli edifici e/o di locali adibiti alla conservazione, anche al servizio di privati che esercitano attività commerciale e/o di impresa nei settori oggetto del corso;

●  esperti per il trattamento informatizzato dei testi per la creazione di testi multimediali e per il marketing dei testi, anche in relazione all’evolversi delle nuove tecnologie e alle strategie di digitalizzazione legate alla conservazione e fruizione del patrimonio culturale;

●  addetti presso importanti istituti di conservazione e restauro della carta;

●  esperti presso associazioni culturali a livello nazionale e internazionale.

In secondo luogo, il corso darà la possibilità di ottenere un importante riconoscimento in termini di CFU (crediti formativi universitari), spendibili nel corso degli studi universitari.

Il corso è biennale (120 ore). La frequenza dell’intero corso non è obbligatoria: ogni anno prevede infatti moduli diversi.

Il corso è aperto anche agli studenti di altre scuole e al territorio, adulti compresi.

L’attestato di frequenza viene rilasciato se si raggiunge almeno il 75% di ore di presenze sul monte ore totale.

CORSO A.S 2023-2024

●  prima annualità: giorno e orario ancora da definire

Il corso è di 60 ore e ha un costo di € 250,00. Il corso si svolgerà in orario pomeridiano. Giorno e orario sono ancora da stabilire.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi:

1. compilare i seguenti moduli Google:

per studenti del Meli e di altri Istituti

per adulti

2. versare la quota di iscrizione di € 250,00 su:

IBAN IT71 Y030 6904 6121 0000 0046 015 intestato a Liceo Meli

con la causale: cognome e nome corsista + corso di gestione patrimonio librario

I docenti possono pagare con la “carta docente” generando un buono di € 240,00 scegliendo la tipologia: “FISICO” – “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE” (inviare il bonus docente a meliformazione@liceomelipalermo.it).

N.B. Versare la quota di iscrizione o generare il buono docente solo dopo avere ricevuto la comunicazione dell’attivazione del corso. A corso già avviato non sarà più possibile richiedere il rimborso della quota versata.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a quando non si raggiungerà il numero sufficiente di iscritti per attivare il corso.

Dell’inizio del corso sarà data comunicazione via mail a quanti avranno compilato il modulo di iscrizione.

Per informazioni contattare il coordinatore dei corsi di formazione: prof.ssa Roberta Rizzo – meliformazione@liceomelipalermo.it