Lingua Inglese

Anche nell’anno scolastico 2021-2022 il Liceo Meli ha ottenuto il certificato di Preparation Centre Cambridge English per l’impegno nella preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge Assessment English.

I corsi sono tenuti da docenti madrelingua inglese selezionati con bando pubblico.

I corsi sono finalizzati:

● alla conoscenza della lingua inglese e allo sviluppo delle quattro competenze comunicative (writing, reading, listening, speaking) secondo i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): A1, A2, B1, B2, C1

● al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge Assessment English e IELTS

○ KET – livello A2

○ PET – livello B1

○ FCE – livello B2

○ CAE – livello C1

○ IELTS

Per maggiori informazioni si leggano i parametri internazionali di conoscenza della lingua inglese.

I corsi sono aperti anche agli studenti di altre scuole e al territorio, adulti compresi.

Ai corsi possono partecipare anche gli studenti del secondo e del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

L’attestato di frequenza viene rilasciato se si raggiunge almeno il 75% di ore di presenze sul monte ore totale.

Le certificazioni linguistiche sono spendibili sia nel mondo del lavoro che all’università per il riconoscimento dei CFU (crediti formativi universitari).

CORSI A.S. 2023-2024

A) Corsi di lingua inglese secondo i livelli del QCER per le lingue di preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge Assessment English:

● A1.1

● A1.2

● A2.1

● A2.2 / KET

● B1.1

● B1.2 / PET

● B2.1

● B2.2 / FCE

● C1.1

● C1.2 / CAE

I corsi sono di 50 ore con un incontro settimanale di 2 ore e hanno un costo di € 240,00.

B) Corso di preparazione alla certificazione linguistica internazionale IELTS

Il corso è di 50 ore con un incontro settimanale e ha un costo di € 240,00.

I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano.

N.B. Giorni e orari saranno stabiliti sulla base delle richieste e della disponibilità dei madrelingua. Nel modulo di iscrizione sarà possibile indicare preferenze di giorni ed orari.

REGOLE DI ACCESSO AI CORSI

Per accedere ai corsi è necessario un TEST, tranne per chi è principiante e deve, quindi, iniziare dal livello A1.1, e per chi è già in possesso di una certificazione linguistica Cambridge Assessment English. Il risultato del test determinerà l’accesso ai corsi. Il test assegnerà un livello del QCER per le lingue (A1, A2, B1, B2, C1).

Per il test il Liceo Meli collabora con l’International House Language Centre di Palermo.

N.B. La collaborazione con l’International House Language Centre Palermo si limita al test d’ingresso per l’accesso ai corsi e agli esami per conseguire le certificazioni linguistiche. Per gli esami i corsisti potranno usufruire di sessioni riservate e di tariffe scontate.

Le tre sedute di test previste per quest’anno si sono già svolte.

Chi è già in possesso di una certificazione linguistica Cambridge Assessment English:

se ha la certificazione KET può iscriversi al corso B1.1

se ha la certificazione PET può iscriversi al corso B2.1

se ha la certificazione FCE può iscriversi al corso C1.1

Scala dei punteggi delle certificazioni Cambridge

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi:

1. compilare i seguenti moduli Google:

per studenti del Meli e di altri Istituti

per adulti

N.B. Chi deve sottoporsi al test compili il modulo di iscrizione dopo il risultato del test, che sarà comunicato via mail.

N.B. Chi è in possesso di una certificazione la deve allegare al modulo di iscrizione.

2. versare la quota di iscrizione di € 240,00 su:

IBAN IT71 Y030 6904 6121 0000 0046 015 intestato a Liceo Meli

con la causale: cognome e nome corsista + corso di inglese

I docenti possono pagare con la “carta docente” generando un buono di € 240,00 scegliendo la tipologia: “FISICO” – “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO” – “PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE” (inviare il bonus docente a meliformazione@liceomelipalermo.it).

N.B. Versare la quota di iscrizione o generare il buono docente solo dopo avere ricevuto la comunicazione dell’attivazione del corso. A corso già avviato non sarà più possibile richiedere il rimborso della quota versata.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a quando non si raggiungerà il numero sufficiente di iscritti per attivare i corsi.

Dell’inizio dei corsi sarà data comunicazione via mail a quanti avranno compilato il modulo di iscrizione.

Per informazioni contattare il coordinatore dei corsi di formazione: prof.ssa Roberta Rizzo – formazionemeli@liceomelipalermo.it