Lingua Inglese

Il Liceo Meli ha ottenuto il riconoscimento di Preparation Centre Cambridge English per l’impegno nella preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge Assessment English.

I corsi sono tenuti da docenti madrelingua inglese selezionati con bando pubblico.

I corsi sono finalizzati:

● alla conoscenza della lingua inglese e allo sviluppo delle quattro competenze comunicative (writing, reading, listening, speaking) secondo i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): A1, A2, B1, B2, C1

● al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge Assessment English e IELTS

○ KET – livello A2

○ PET – livello B1

○ FCE – livello B2

○ CAE – livello C1

○ IELTS

Per maggiori informazioni si leggano i parametri internazionali di conoscenza della lingua inglese.

I corsi sono aperti anche agli alunni di altre scuole e al territorio, adulti compresi.

Ai corsi possono partecipare anche gli studenti di terza media (non si accettano alunni di prima e seconda media).

L’attestato di frequenza è valido per il credito scolastico se non si supera il 25% di assenze.

Le certificazioni linguistiche sono spendibili sia nel mondo del lavoro che all’università per il riconoscimento dei CFU (crediti formativi universitari).

CORSI A.S. 2021-2022

A) Corsi di lingua inglese secondo i livelli del QCER per le lingue di preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali Cambridge Assessment English:

● A1.1

● A1.2

● A2.1

● A2.2 / KET

● B1.1

● B1.2 / PET

● B2.1

● B2.2 / FCE

● C1.1

● C1.2 / CAE

I corsi sono di 50 ore con un incontro settimanale di 2 ore e hanno un costo di € 240,00.

La scuola propone anche corsi intensivi di 100 ore con due incontri settimanali di 2 ore. Questi corsi hanno un costo di € 480,00.

B) Corso di preparazione alla certificazione linguistica internazionale IELTS

Il corso è di 50 ore con un incontro settimanale e ha un costo di € 240,00.

I corsi si svolgono in orario pomeridiano: ore 15:00-17:00 e ore 17:00-19:00.

I giorni e gli orari saranno stabiliti sulla base delle richieste e della disponibilità dei madrelingua.

REGOLE DI ACCESSO AI CORSI

Per accedere ai corsi è necessario un TEST, tranne per chi è principiante e deve, quindi, iniziare dal livello A1.1, e per chi è già in possesso di una certificazione linguistica Cambridge Assessment English. Il risultato del test determinerà l’accesso ai corsi. Il test assegnerà un livello del QCER per le lingue (A1, A2, B1, B2, C1).

Per il test il Liceo Meli collabora con l’International House Language Centre di Palermo.

Il test scritto è gratuito. I primi test si sono svolti il 24 settembre e l’8 ottobre. Il prossimo test sarà il 22 ottobre. Per prenotarsi al test compilare il seguente modulo.

La parte orale del test si fa solo se si supera la soglia A2. Il test orale ha un costo di € 7,00.

N.B. La collaborazione con l’International House Language Centre Palermo si limita al test d’ingresso per l’accesso ai corsi e agli esami per conseguire le certificazioni linguistiche. Per gli esami i corsisti potranno usufruire di sessioni riservate e di tariffe scontate.

Chi è già in possesso di una certificazione linguistica Cambridge Assessment English:

se ha superato il KET può iscriversi al corso B1.1

se ha superato il PET può iscriversi al corso B2.1

se ha superato il FCE può iscriversi al corso C1.1

Scala dei punteggi delle certificazioni Cambridge

Compilare i seguenti moduli Google Drive:

Per l’iscrizione ai corsi intensivi di 100 ore compilare il seguente modulo Google Drive:

corsi intensivi

Chi deve sottoporsi al test compili il modulo di iscrizione dopo il risultato del test, che sarà comunicato via mail.

Versare la quota di iscrizione di € 240,00 (corsi di 50 ore) e di € 480,00 (corsi di 100 ore) su:

con la causale: cognome e nome corsista + corso di inglese

N.B. Versare la quota di iscrizione o generare il buono docente solo dopo avere ricevuto la comunicazione dell’attivazione del corso. A corso già avviato non sarà più possibile richiedere il rimborso della quota versata.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a quando non si raggiungerà il numero sufficiente di iscritti per attivare i corsi. Dell’inizio dei corsi sarà data comunicazione via mail a quanti avranno compilato il modulo di iscrizione.