Percorso MIT – Meli Information Technology

PROFILO DEL CORSO

Il corso MiT – Meli Information Technology, Programmatori App & Web, si prefigge di creare, nell’ambito del liceo classico, una porta di accesso verso il mondo del lavoro attraverso la formazione di figure professionali del settore ICT (Information and Communications Technology) quanto mai attuale, senza accedere obbligatoriamente agli studi universitari. 

Con questo corso il Liceo Meli intende fornire competenze professionali di base nel settore ICT (Information and Communications Technology) per la gestione delle banche dati, la programmazione di siti web destinati all’e-commerce e la programmazione di APP in ambienti iOS e/o Android, non tralasciando la preparazione letteraria e la cultura umanistica precipue del liceo classico.

Nel curricolo si introduce la materia ICT e Sviluppo Software per tutti e cinque gli anni:

  • primo biennio: certificazione ICDL Full Standard
  • terzo anno: Python algoritmi e programmazione di base,  MySQL (progettare, sviluppare e manipolare un database)
  • quarto anno: sviluppo software avanzato con Swift e Xcode per creare una mobile App
  • quinto anno: sviluppo software – PHP, JavaScript, HTML (progettare e sviluppare una applicazione web)

Già alla fine del primo biennio gli studenti acquisiranno, presso il Test Center d’Istituto accreditato con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), la certificazione ICDL Full Standard, l’unica certificazione informatica che ha ottenuto in Italia l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. Attraverso l’attivazione, dal secondo biennio in poi, di specifici percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro) gli studenti potranno recarsi in aziende qualificate del settore informatico e delle ICT per effettuare stage e approfondire le proprie competenze e abilità in ambienti stimolanti e professionalizzanti. Al termine dei cinque anni di corso potranno continuare il proprio percorso di crescita professionale in aziende specializzate nei settori ICT, Office Automation, Telecomunicazioni, etc. Potranno anche proseguire il percorso di studi intrapreso scegliendo corsi di laurea come Informatica, Matematica ad indirizzo informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, etc.

Il Liceo Classico MiT si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi:

  • adozione di strumenti e tecniche per la costruzione di competenze digitali
  • utilizzo della tecnologia digitale a servizio della professione educativa per l’inclusione sociale ed il successo formativo
  • valorizzazione del ruolo di docenti e studenti nella costruzione di competenze digitali quale strumento fondante per lo sviluppo delle competenze degli assi culturali.

gestione consapevole di dati e informazioni per la realizzazione di app e piattaforme web.