23 maggio 1992 – 23 maggio 2022 Ancora insieme… per non dimenticare

Data: 23/05/2022

A 30 anni dalle stragi di mafia che hanno scosso la nostra città e l’Italia intera, gli studenti del Meli celebrano per non dimenticare i due eroi della lotta contro la criminalità. 

Un piccolo e simbolico ulivo, donato dall’associazione ALAB, destinato a crescere nel giardino della scuola, è stato posto al centro dell’Agorà, pronto ad accogliere i pensieri dei nostri ragazzi che, nonostante i decenni trascorsi, vivono ancora il ricordo di quei giorni tragici che hanno cambiato la storia della città. 

Letture, recitazioni, canti e musiche a cura degli studenti di diverse classi dell’istituto, hanno preceduto l’incontro con il procuratore aggiunto di Trapani dott. Maurizio Agnello e con gli avvocati del foro di Palermo Monica Longo, Antonio Palazzotto, Alessandro Scalia.

La mafia è nemica della cultura – ha sottolineato il dr. Agnello – ed è per questo che la scuola deve essere propulsore di cultura e di legalità. Rispettare le regole e l’autorità costituita, studiare e impegnarsi: questo è il compito principale dei nostri giovani e questo l’invito netto e chiaro rivolto ai nostri studenti da parte del procuratore Agnello. 

Noi siamo testimoni delle pagine già scritte della storia, della rivolta delle coscienze a cui noi stessi abbiamo partecipato – ha detto l’avvocato Palazzotto – voi siete le gambe su cui quelle idee devono continuare a camminare

La giornata si è chiusa sulle note del coro del Liceo Meli e dei musicisti del corso IM… per non dimenticare.