
Nell’aprile del 2016 il Liceo Classico Internazionale Statale “G. Meli” ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School (IT 167) da parte di Cambridge Assessment International Education.
Dall’a.s. 2016/2017 il Liceo Meli ha attivato il Liceo Classico Cambridge. In questo corso di studi gli alunni conseguono:
- il diploma di maturità classica
- le certificazioni IGCSE e AS e A Level rilasciate da Cambridge Assessment International Education.
Il curricolo del Liceo Classico Cambridge è identico a quello del Liceo Classico tradizionale, ma prevede l’integrazione dei programmi ministeriali italiani con i sillabi Cambridge IGCSE e AS e A Level nelle seguenti discipline:
- Biologia (IGCSE Biology)
- Inglese (IGCSE English as a Second Language)
- Inglese (AS e A Level English as a Second Language)
- Latino (IGCSE Latin)
- Matematica (IGCSE Mathematics)
Gli esami per conseguire le certificazioni nelle discipline sopra elencate sono distribuiti tra il primo e il secondo biennio per non gravare gli studenti al quinto anno, quando dovranno affrontare l’Esame di Stato.
Per la docenza dei sillabi IGCSE e AS e A Level, oltre ai docenti curricolari, sono coinvolti docenti madrelingua inglesi con competenze specifiche nelle discipline.
Il Liceo Meli ha attivato il Liceo Classico Cambridge per:
- ampliare l’offerta formativa
- rispondere alle richieste dell’utenza
- realizzare gli obiettivi della “dimensione europea” e della “internazionalizzazione dei saperi” indicati nel PTOF
- inserire la formazione del liceo classico in una prospettiva internazionale, integrando l’obiettivo dell’articolazione del pensiero critico perseguito dal nostro sistema liceale con quello dello sviluppo del pensiero creativo basato sull’indagine e sul problem solving, tipico dell’approccio anglosassone
- dare agli studenti migliori opportunità di inserimento nel mondo universitario e lavorativo a livello anche internazionale
- facilitare l’accesso agli organismi internazionali e alle istituzioni comunitarie
- favorire il bilinguismo
- innovare programmi e metodi di insegnamento anche nell’ottica CLIL (Content and Language Integrated Learning)
- incoraggiare una riflessione sulla questione della oggettività delle valutazioni
- introdurre nel curricolo esami standardizzati che mancano nella scuola italiana
Cambridge IGCSE e AS e A Level sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per gli studenti dai 14 ai 18 anni. Sono un “passaporto” internazionale riconosciuto dalle Università più prestigiose e nei diversi settori del mondo del lavoro.
Per informazioni sui programmi e sulle certificazioni Cambridge IGCSE e AS e A Level si rinvia al sito web di Cambridge Assessment International Education. Per la versione in italiano consultare questo link http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/
Requisito minimo di accesso: certificazione linguistica internazionale in inglese di livello A2 (QCER Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), che attesti il superamento dell’esame nelle quattro abilità comunicative: writing, reading, listening, speaking. La certificazione deve essere rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR.
In caso di esubero di iscrizioni si procede ad una graduatoria sulla base dei seguenti parametri:
- provenienza da scuole di lingua inglese
- certificazione linguistica per ordine di livello (C1, B2, B1, A2)
- a parità di livello punteggio della certificazione linguistica
- sorteggio
Nel corso del quinquennio agli alunni è richiesto un impegno anche in orario extracurricolare per potenziare le competenze linguistiche. Alla fine del primo biennio è necessario raggiungere il livello B2, entro il quinto anno il livello C1.
Nel corso del primo e del secondo biennio si offrirà agli studenti la possibilità di partecipare a stage linguistici in Inghilterra mirati alla preparazione agli esami Cambridge IGCSE e AS e A Level.
La quota annuale di iscrizione di € 300,00, stabilita dal Consiglio di Istituto, è utilizzata per garantire l’offerta formativa aggiuntiva prevista dal curricolo del Liceo classico Cambridge:
- docenza degli esperti madrelingua
- tassa annuale a Cambridge Assessment International Education
- arredi aule e strumentazioni tecnologiche
- organizzazione e gestione del corso
Per ulteriori informazioni contattare:
- la prof.ssa Ornella Casano, Exams Officer e referente del corso: ornella.casano@liceomelipalermo.it
- la prof.ssa Roberta Rizzo, CIE Teacher Support Website: roberta.rizzo@liceomelipalermo.it