Contributo volontario e detrazioni

Nell’ambito delle competenze derivanti dall’attribuzione dell’Autonomia, le Scuole hanno assunto personalità giuridica e il Consiglio di Istituto ha la facoltà di determinare annualmente contributi volontari, il cui versamento viene richiesto alle famiglie a titolo di concorso per la copertura di attività e iniziative volte a coprire le spese necessarie alla salvaguardia di uno standard formativo di alta qualità, all’ampliamento delle dotazioni accessibili all’utenza e dei servizi offerti alla popolazione scolastica.

Il contributo volontario per l’A.S. 2024-2025 è fissato in € 100,00 (Delibera del Consiglio di Istituto n. 54 del 19/12/2022).

In base al decreto Bersani 40/2007, art 13, cc 3-8, è possibile detrarre le donazioni – letteralmente, “le erogazioni liberali” agli istituti scolastici – nella dichiarazione dei redditi, nella misura del 19%; di tale versamento deve essere conservata la ricevuta. Il contributo, infine, deve riportare nella causale la seguente dicitura: “Erogazione liberale”.