Espressione Culturale – Archivio attività

Espressione Culturale
(teatro, arte, letteratura, musica)

Espressione Culturale 2021-2022
Piano Triennale delle Arti 2021/2022 Data: A.S. 2021-2022
Referente: prof.ssa Giuliana Clemente
Durata: Ottobre 2021-Maggio 2022
Insieme … nel Parco: un territorio da scoprire
Principale obiettivo è stato il coinvolgimento dell’utenza attraverso interventi didattici e attività progettuali diversificate, ma tutte finalizzate ad educare alle regole di civiltà, alla conoscenza e alla consapevolezza del proprio patrimonio culturale come mezzo per l’apprendimento del reale e della complessità
Materiali
 Modulo “Archeolab: itinerari del parco attraverso Instagram”: realizzazione di pagina Instagram con immagini e didascalie dei miti e dei siti

Modulo “Dalla parola all’immagine: per un glossario figurato”: realizzazione di un di un glossario digitale figurato arricchito di elementi multimediali (immagini, video, audio) a supporto delle definizioni dei termini sitologici del Parco.

vie
(modulo del PON10.2.2A-FSEPON-SI-2021-231)
Data: A.S. 2021-2022
Referente: prof.ssa Angela Daniela Sortino
Durata: 30 ore
Argomento:
Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni ad una forma particolare di espressione artistica qual è il cinema per promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona e creare occasione di incontro, di dialogo e di riflessione sui temi dell’alterità, della relazione, della formazione dell’identità e della personalità. Si tratta di un percorso di educazione all’immagine: il linguaggio audiovisivo, per interpretare correttamente il mondo delle immagini e del cinema e per rendere gli studenti fruitori più consapevoli e spettatori evoluti e critici.
MELIca Corale 2021-2022 Data: A.S. 2021-2022
Direttore d’Orchestra: Andrea Fossati
Pianista Accompagnatore: Roberto Agrestini
Durata: ottobre 2021 – giugno 2022
Argomento:
Il progetto MELIca Corale è una delle storiche attività extracurricolari proposte dall’Istituto, che mira a creare un ambiente amico della musica, nel quale studenti e studentesse possono condividere studi ed esperienze artistiche.
Il Coro educa i giovani non solo ad un utilizzo corretto della voce nell’espressione cantata, ma favorisce anche la socializzazione, l’integrazione e la cooperazione.
Il Coro del Liceo Meli ha una tradizione ventennale e nel corso della sua attività ha sempre riscosso grande successo e ricevuto numerosi riconoscimenti.

Espressione Culturale 2019-2020
Educarnival 2019-2020 Data: 2019/2020
Formatori: Docenti del Liceo Meli
Durata: gennaio 2020 – febbraio 2020
Argomento: Il Liceo Meli ha partecipato al progetto Educarnival, che prevedeva le sfilate, per le strade di Palermo, degli studenti delle scuole del territorio con maschere e carri allegorici da loro stessi realizzati.
Il progetto ha permesso agli studenti di esprimere la loro creatività nell’ottica di una competizione sana e gioiosa.
Materiali
La sfilata del Liceo Meli: