Legalità e Sicurezza 2021-2022 | |
Bulli e Pupe (modulo del PON FSE-160) |
Data: 2021/2022 |
Esperto: dott.ssa Renata Agnello Tutor: prof.ssa Aurelia Cilluffo |
|
Durata: 30 ore | |
Argomento: Il modulo ha attivato una riflessione sull’uso consapevole della rete e sul ruolo responsabile e attivo che ciascuno deve avere per rendere Internet un luogo positivo e sicuro, favorendo il benessere psicofisico degli studenti attraverso una corretta gestione delle proprie emozioni. Nel corso degli incontri sono state approfondite le tematiche del bullismo e del cyberbullismo e realizzati gruppi di discussione e confronto, attraverso metodologie dinamiche e partecipative, quali cooperative learning, tutoring. | |
Materiali | |
Insieme tra le differenze (modulo del PON FSE-125) |
Data: 2021/2022 |
Esperto: dott.ssa Renata Agnello Tutor: prof.ssa Aurelia Cilluffo |
|
Durata: 30 ore | |
Argomento: Il modulo ha promosso la cultura della valorizzazione delle differenze di genere e delle pari opportunità in tutti i contesti sociali, culturali ed economici. Nel corso degli incontri sono state approfondite le tematiche attraverso metodologie dinamiche e partecipative, quali cooperative learning, tutoring. | |
Materiali | |
La Differenza nell’Antica Grecia: |
Legalità e Sicurezza 2020-2021 | |
Piano di formazione docenti per l’insegnamento dell’Educazione Civica | Data: 2020/2021 |
Referente di Educazione Civica: prof.ssa Letizia Passantino Coordinatore di Educazione Civica: prof.ssa Fausta La Rocca |
|
Durata: 25 ore | |
Argomento: Percorso di formazione a cascata on the job rivolto a tutti i docenti dei Consigli di classe ed in particolare ai Coordinatori di classe di Educazione Civica. | |
Materiali | |
Piano di Formazione di Educazione Civica
|
Cittadini del XXI secolo – l’Educazione Civica come leva di innovazione | Data: 2020/2021 |
Formatori: prof. Italo Fiorin ed altri esperti dell’Alta Formazione EIS LUMSA | |
Durata: 40 ore | |
Argomento: Percorso di formazione rivolto ai Referenti e ai Coordinatori di Educazione Civica, articolato in attività diretta (15 ore on line) e attività indiretta (25 ore di formazione a cascata nelle singole istituzioni scolastiche) | |
Materiali | |
Italo Fiorin – DALL’EDUCAZIONE CIVICA ALL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA UN FILO ROSSO CHE PARTE DALLA COSTITUZIONE
Italo Fiorin – L’educazione civica come leva d’innovazione Sessione 2
Italo Fiorin – L’educazione civica come leva d’innovazione Sessione 3
La Proposta Pedagogica del Service Learning Realizzare progetti di Service Learning Sviluppare Percorsi di Educazione Civica col Service Learning Valutare percorsi di Service Learning |