MELI INFORMATION TECHNOLOGY

MiT

LICEO CLASSICO MIT – MELI INFORMATION TECHNOLOGY

PROFILO DEL CORSO

Il corso MiT – Meli Information Technology si prefigge di creare, nell’ambito del liceo classico, una porta di accesso verso il mondo del lavoro attraverso la formazione di figure professionali del settore ICT (Information and Communications Technology) quanto mai attuale, senza accedere obbligatoriamente agli studi universitari. Il corso, infatti, intende offrire competenze di base per la gestione delle banche dati, la programmazione di siti web destinati all’e-commerce e la programmazione di APP in ambienti iOS e/o Android, non tralasciando la preparazione letteraria e la cultura umanistica precipue del liceo classico.

Con questo corso il Liceo Meli intende fornire competenze professionali di base nel settore ICT (Information and Communications Technology) per la gestione delle banche dati, la programmazione di siti web destinati all’e-commerce e la programmazione di APP in ambienti iOS e/o Android, non tralasciando la preparazione letteraria e la cultura umanistica precipue del liceo classico.

Nel curricolo si introduce la materia ICT e Sviluppo Software per tutti e cinque gli anni:

• primo biennio: certificazione ICDL Full Standard
  • terzo anno: Python e database (progettare, sviluppare e manipolare un database)
  • quarto anno: sviluppo software avanzato (creare una mobile App)
  • quinto anno: sviluppo software – il web (progettare e sviluppare una applicazione web)

Già alla fine del primo biennio gli studenti dovranno acquisire, presso il Test Center d’Istituto accreditato con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), la certificazione ICDL Full Standard, l’unica certificazione informatica che ha ottenuto in Italia l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

Attraverso l’attivazione, dal secondo biennio in poi, di specifici percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO ex alternanza scuola lavoro) gli studenti potranno recarsi in aziende qualificate del settore informatico e delle ICT per effettuare stage e approfondire le proprie competenze e abilità in ambienti stimolanti e professionalizzanti.

Al termine dei cinque anni di corso potranno continuare il proprio percorso di crescita professionale in aziende specializzate nei settori ICT, Office Automation, Telecomunicazioni, etc. Potranno anche proseguire il percorso di studi intrapreso scegliendo corsi di laurea come Informatica, Matematica ad indirizzo informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, etc.

DIGITAL LITERACY

Nell’era digitale dei social network e dei social media è necessario considerare e valorizzare il percorso di crescita degli studenti anche nella prospettiva della digital literacy. Le loro forme espressive non sono più riferibili esclusivamente ai linguaggi verbali, ma anche ai linguaggi mediali e a tutte le forme espressive connesse. La scuola, quindi, è chiamata a sviluppare una didattica nuova, che miri al potenziamento delle tradizionali modalità espressive e costruisca competenze di new media literacy, nell’ottica di un percorso di crescita culturale ed umana degli studenti.

Il Liceo Classico MiT si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi:

• adozione di strumenti e tecniche per la costruzione di competenze digitali
  • utilizzo della tecnologia digitale a servizio della professione educativa per l’inclusione sociale ed il successo formativo
  • valorizzazione del ruolo di docenti e alunni nella costruzione di competenze digitali quale strumento fondante per la costruzione delle competenze degli assi culturali

QUADRO ORARIO

REQUISITO MINIMO DI ACCESSO: livello B/Intermedio in “competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia” nella certificazione delle competenze.

In caso di esubero di iscrizioni si procede:

1. ad una graduatoria di merito sulla base del livello A/B in “competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia” nella certificazione delle competenze
  2. a parità di livello, al sorteggio

È richiesto l’iPad con configurazione minima 10.2” WI-FI 128 GB.

QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE

La quota annuale di iscrizione di € 150,00, stabilita dal Consiglio di Istituto, è utilizzata per garantire l’offerta formativa aggiuntiva prevista dal curricolo del Liceo Classico MiT:

• ore eccedenti dei docenti interni
  • docenza degli esperti esterni
  • acquisto strumentazione e materiali per gli ambienti di apprendimento 3.0
  • acquisto di droidi, droni, robot etc. per le attività di Coding e Robotica educativa
  • acquisto di MacBook per il Laboratorio portatile di programmazione Swift
  • acquisto di materiale di consumo
  • manutenzione degli ambienti MiT
  • partecipazione ad attività PCTO e a visite guidate
  • organizzazione e gestione del corso

PRESENTAZIONE DEL LICEO CLASSICO MIT