Premiazione Progetto-Concorso “Un giorno in Senato” 2020-2021

Data: 04/06/2022

Un giorno in Senato per la classe IV B del Liceo Meli risultata tra i vincitori dell’edizione del concorso 2020/2021.
Dopo la premiazione, avvenuta lo scorso 04 aprile a distanza a causa della situazione emergenziale, gli studenti sono stati invitati a Palazzo Madama dove hanno potuto assistere ad una seduta dell’Assemblea.

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

Nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 la classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifiche articolo 16 e tabella A del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 in materia di tassazione IVA sui beni e servizi di prima necessità e introduzione tabella D al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 in materia di tassazione IVA per i beni e servizi nocivi all’uomo e all’ambiente.

Questo risultato, frutto di un vero e proprio “lavoro di squadra” costituisce un gratificante successo da condividere con la Dirigenza e con l’intera comunità scolastica del nostro Liceo.

Un particolare e doveroso ringraziamento va al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Cinzia Citarrella, che ha sempre sostenuto e incoraggiato le studentesse e gli studenti in questa esperienza così importante per la loro formazione di cittadini responsabili e attivi nell’ottica di una partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale del nostro Paese.

Manifesto_Un giorno in Senato_Meli

Programma Un giorno in Senato on line_Meli