Procedure di iscrizione classi prime

La domanda di iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado può essere presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti oltre quello prescelto. Qualora, sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte verranno indirizzate automaticamente agli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. Il sistema comunica ai genitori l’inoltro della domanda all’istituto indicato in subordine.

La piattaforma consente di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato e l’iter della domanda.

Per poter effettuare l’iscrizione online è necessario seguire i seguenti passaggi.

Step 1 – Compilazione della domanda

• Accedere alla piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
  • Al primo accesso confermare / completare i dati personali
  • Compilare la domanda di iscrizione, composta da tre sezioni, con i dati dello studente, dalla famiglia e della scuola richiesta come prima scelta. È possibile facoltativamente indicare ulteriori due scuole, che saranno coinvolte una dopo l’altra solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti

Step 2 – Inoltro della domanda

• Visualizzare l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti.
  • Effettuare l’inoltro della domanda.
  • A conferma dell’inoltro della domanda si riceverà un’email.

Dopo l’inoltro, la domanda non potrà più essere modificata tramite la piattaforma. Nel caso in cui si volesse modificare la scelta effettuata entro il termine delle iscrizioni, sarà necessario contattare la scuola indicata come prima scelta .

Step 3 – Controllare l’iter della domanda

• Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, è possibile seguire l’iter della domanda tramite l’area riservata su Unica.
  • Tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione saranno notificati tramite email.