STEM – Archivio attività

Durata: 20 ore
Argomento: Scienze e Sostenibilità
Materiali
Premiazione del Liceo Meli al Concorso Nazionale del CNR “LdR – Il linguaggio della ricerca” 09-11-2023
STEM 2021-2022
Il Museo Virtuale della Fisica
(modulo del PON-FSE 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-231)
Data: da marzo a giugno 2022
Durata: 30 ore
Argomento: Durante il progetto, che ha promosso sia le competenze legate alla ricerca scientifica, sia quelle digitali e socio-relazionali, gli studenti del triennio sono stati invitati a realizzare dei piccoli musei virtuali di Fisica, secondo un approccio collaborativo e cooperativo. In un primo momento hanno classificato gli strumenti storici presenti nel
laboratorio di Fisica della scuola, fotografandoli e ricercandone le principali caratteristiche, quindi hanno creato per ciascuno di essi delle schede informative. Nell’ultima fase, la documentazione prodotta è stata inserita all’interno di piccoli musei virtuali 3D.
Materiali
Corso Zero di Fisica Moderna con Laboratorio 2021-2022 Data: da marzo a maggio 2022
Durata: 20 ore
Argomento: Il corso, rivolto agli studenti di 5° anno, ha affrontato le tematiche fondamentali di relatività ristretta (dilatazione del tempo, contrazione delle lunghezze, simultaneità degli eventi, energia relativistica), relatività generale (gravitazione, buchi neri, modelli cosmologici) e meccanica quantistica (dualismo onda-corpuscolo della luce e della materia, spettri atomici), inclusi alcuni paradossi storici (i gemelli, la freccia, il treno in galleria, il gatto di Schrödinger), anche con applicazioni numeriche e piccole esperienze di laboratorio.
Considerata la tematica affrontata, fortemente attuale ed alla base del mondo tecnologico in cui viviamo, sono anche state mostrate alcune applicazioni alla Biofisica ed alle Nanotecnologie, così da fornire non solo ulteriori esempi pratici, ma anche stimoli per eventuali studi futuri.

STEM 2020-2021
Corso Zero di Fisica Moderna 2020-2021 Data: da aprile a maggio 2021